MONTEFIASCONE - Settimo giorno, venerdì 27 luglio, a Est Film Festival che propone al mattino il consueto appuntamento con la colazione offerta alle 10.30 alla Rocca dei Papi: “Cornetto e caffè per tutto il pubblico del Festival”. Ormai consueto anche l’appuntamento quotidiano della Sezione “Caffè Corto” che prevede, dalle 10 alle 22 al “Caffè” di Angela Mauri in piazza Vittorio Emanuele, le proiezioni a ciclo continuo dei cortometraggi dell’edizione in corso, presentati mercoledì ad Est Film Festival e in gara per L'Arco d'Argento e 2.000 euro - Premio Università della Tuscia e il Premio JazzUp Festival - Best Soundtrack e 1.000 euro.
Alle 11 alla Rocca dei Papi parte il primo appuntamento della giornata, con la proiezione del documentario fuori concorso: “Voi siete qui” di Francesco Matera. Un road movie metropolitano nel corso del quale si attraversa Roma, accompagnati dal critico cinematografico Alberto Crespi e dalla fotografa Angelina Chavez. I due, insieme a testimonianze varie di esponenti del mondo del cinema come Nanni Moretti, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Giuliano Montaldo, Ettore Scola e tanti altri, vanno alla ricerca dei luoghi resi famosi da grandi film del cinema italiano, per verificare quanto e come la città sia cambiata.
A seguire, incontro con Alberto Crespi moderato da Danilo Maestosi.
Alle 17 sempre alla Rocca dei Papi, proiezione del penultimo film del concorso della sezione Lungometraggi: “I primi della lista” di Roan Johnson con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Sergio Pierattini che racconta una storia vera accaduta a Pisa nel 1970. Il cantante e militante di estrema sinistra Pino Masi crede imminente un colpo di stato militare. Temendo di essere arrestato, decide di scappare all’estero insieme con dei suoi amici. Il regista incontrerà il pubblico dopo la proiezione del film.
Alle 21.30 a Piazzale Frigo proiezione dell'ultima pellicola in concorso: "Scialla! Stai sereno” di Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova e Vinicio Marchioni. Nel film Francesco Bruni - vincitore quest'anno del David di Donatello come Miglior regista esordiente proprio per questo film - racconta la storia di Bruno, uno svogliato professore e quella di Luca, il suo studente più irrequieto. Incredibilmente, l’uomo scoprirà che il giovane è suo figlio e dovrà occuparsene, senza potergli rivelare il legame che li unisce.
Al termine della proiezione il regista Francesco Bruni, incontra il pubblico di Est Film Festival.
A mezzanotte a piazzale Frigo, uno degli eventi più attesi di questa sesta edizione di Est Film Festival: per la sezione DopoFestival, Edoardo Leo ed Ambra Angiolini si esibiscono in “Edo intervista Ambra che intervista Leo”. Un incontro/confronto tra due giovani ma affermati attori che giocano sul palco a scambiarsi di ruolo, invertendosi nelle parti di conduttore e intervistato, accompagnati dalle immagini dei loro film. Leo e Ambra hanno lavorato insieme nella commedia teatrale "Ti ricordi di me", nel film "Ci vediamo a casa" di Maurizio Ponzi (in uscita a settembre) e in "Viva l'Italia" di Massimiliano Bruno (in uscita a gennaio 2013).
Infine ci sono ancora due giorni per poter ammirare, all’interno delle Carceri Papaline, la Mostra di pittura dell’autore Danilo Maestosi dal titolo “Miraggi – di sangue, di sale, di spezie”, aperta al pubblico fino a domenica 29 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, fino esaurimento posti.
Ogni giorno è possibile seguire online questa 6a edizione di Est Film Festival. Sul sito www.estfilmfestival.it potrete rivivere le emozioni del Festival attraverso le foto e i video sempre disponibili in home page.