'Vignanello summer courses': la classica sui Cimini

PDFStampaE-mail

allievi, vignanello summer courses, master, musica classica, conservatorio, l'aquila, mara morelli zacconi, concerti, cinema, teatro comunale, VIGNANELLO – Le note classiche hanno avvolto la settimana appena trascorsa, e tutto si ripeterà ancora da sabato prossimo. La cittadina cimina ha ospitato gli allievi dei corsi di musica organizzati dall’associazione MetaDiapason, che da L’Aquila ha portato ben 60 studenti, divisi un due gruppi, provenienti da tutta Italia, iscritti al “Vignanello Summer Corses”.

“Trascorriamo l’estate qui – ha precisato Leonardo Zacconi, della MetaDiapason – perché è il paese di mia nonna. Negli ultimi tempi abbiamo apprezzato un crescente fervore culturale e abbiamo deciso di proporre i nostri corsi, per portare anche la cultura classica”. Sono tanti i ragazzi provenienti dalla città abruzzese, ancora ferita dal terremoto, ma con tanta voglia di riprendersi.

allievi, vignanello summer courses, master, musica classica, conservatorio, l'aquila, mara morelli zacconi, concerti, cinema, teatro comunale,I ragazzi hanno seguito lezioni di pianoforte, violino, violoncello e sassofono, che si sono svolti nella scuola media Falcone e Borsellino. “Per questo dobbiamo ringraziare il sindaco Grattarola e il vicesindaco Grasselli – ha proseguito Zacconi – che hanno sposato il nostro progetto, fortemente voluto dalla docente di pianoforte, Mara Morelli. Con loro la Classe 72, che ha inserito nel cartellone dei festeggiamenti per San Biagio e Santa Giacinta anche i nostri concerti. Appuntamenti proposti sia dagli allievi che dai docenti, che hanno dato vita alla rassegna ‘Musiclassica 2012’, seguiti non solo dai nostri corsisti ma anche dai tanti cittadini vignanellesi, che hanno anche potuto assistere all’inaugurazione del cinema comunale, ora spazio teatrale”.

Soddisfatti i ragazzi, come Giancarlo Giuliani, che ha apprezzato i corsi e la possibilità di esibirsi: “Molto bello è stato suonare per le ragazze della sfilata, donando alla serata di festa un pizzico di magia”. E poi, quasi in coro, aggiungo un commento anche Pamela Giorgi, Clarissa Ferri, Federico Puliti e Virginia Gallucci: “Abbiamo studiato tanto, anche se ci siamo dovuti organizzare per i turni al pianoforte – precisano con lo spirito critico dell’adolescenza –. E’ stata una bella esperienza, i master sono sempre un’occasione di crescita”.

allievi, vignanello summer courses, master, musica classica, conservatorio, l'aquila, mara morelli zacconi, concerti, cinema, teatro comunale,Nel frattempo sono riprese le esercitazioni al sax, sul palco uno studente che viene simpaticamente redarguito dal docente, Gabriele Semplicino. Non è tempo per scherzare, alle 17 c’è il saggio finale degli allievi di pianoforte e di sassofono e non sono ammesse brutte figure. Al concerto sarà protagonista anche Marco Piccioni, valleranese, studente di sax al primo anno del Conservatorio de L’Aquila, per questa volta artista di casa: “Ho colto al volo questa occasione, stando a casa mia ho potuto seguire i corsi, una full immersion incredibile, dove stiamo imparando molto e nel frattempo ho vissuto ancora delle giornate con gli amici di classe”.

allievi, vignanello summer courses, master, musica classica, conservatorio, l'aquila, mara morelli zacconi, concerti, cinema, teatro comunale,Questa sera, al termine della processione dei Santi, e dopo la tradizionale “bengalata”, che illuminerà a giorno la piazza da castello Ruspoli, sarà eseguito un omaggio musicale all’organo, all’interno della chiesa Santa Maria della presentazione.

La prossima settimana gli ultimi due concerti, giovedì a quattro mani, dei docenti, venerdì e sabato ancora saggi degli allievi. “Questa manifestazione è stata anche un’ottima occasione di promozione del territorio – ha concluso Zaccone – tanti genitori hanno accompagnato i ragazzi e li stanno tornando a prendere, e tutti sono rimasti affascinati dalla bellezza storica, artistica e naturalistica della zona”

Teresa Pierini