MONTALTO DI CASTRO - Un ferragosto da ricordare quello appena trascorso a Montalto di Castro. Dal 13 al 16 infatti, un lungo weekend di eventi ha coinvolto i cittadini ed i turisti che numerosi hanno calcato le strade di Montalto di Castro e Pescia Romana.
Proprio a Pescia tutto esaurito per lo spettacolo comico di Fabrizio Fontana, che si è svolto il 13 agosto al Borgo Vecchio. La marina di Montalto ha invece registrato il sold out in particolare nei giorni 14 e 15: la sera di ferragosto, dopo la consueta messa in Pineta e la processione per il lungomare, conclusa con l’uscita a mare in onore della Madonna, i tradizionali fuochi d’artificio hanno entusiasmato i presenti che si sono fermati per oltre mezz’ora ad ammirare gli elettrizzanti giochi pirotecnici voluti dall’amministrazione comuale, accompagnati da scroscianti applausi e considerati dai più come i migliori degli ultimi anni.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Caci, diventato il primo nella storia dell’ente ad immergersi per portare l’omaggio floreale alla Madonna protettrice degli uomini di mare.
“E' stato un giorno davvero speciale per me – ha commentato al termine Caci -. Immergermi per raggiungere la Madonna ha rappresentato un grande onore: ho pensato di farlo sin dal primo giorno del mio insediamento in Comune poiché sono convinto che un evento così importante meriti un segnale forte da parte di tutti ed in primis da chi, grazie alla volontà dei cittadini, è stato chiamato a rappresentarli. Ringrazio – conclude il sindac o- l’Assopaguro, la sezione sub della Polisportiva Montalto, il parroco don Eduardo e tutta la diocesi, i pescatori, la coop. Piccola Pesca Harmine, il professor Nascetti dell’Università della Tuscia e l’Associazione diportisti per il grande impegno dimostrato: solo grazie a loro questa manifestazione è potuta e potrà sopravvivere negli anni”.
Per il prossimo anno la Giunta Caci ha promesso di immergersi al gran completo per omaggiare la Madonnina diventata uno dei simboli principali della cittadinanza.