VETRALLA - La Biblioteca Comunale Alessadro Pistella presenta "C'è una volta... Riflessione, riscrittura, Ri/storia" (Davide Ghaleb Editore), tre storie che hanno segnato la nostra formazione. Le abiamo lette con altri occhi: oggi, venerdì 3 marzo alle 18.00, Museo della Città e del Territorio in via di Porta Marchetta, 2.
Del gruppo "Piccole donne" coordinato da Valentina Bruno e Anna Maghi: tre anni di lavoro sui modelli educativi della cultura occidentale. Tre fiabe popolari trasformate dall’animazione di Walt Disney; tre storie che hanno segnato la nostra formazione. Le abbiamo lette con altri occhi.
Presentazione del libro "c'è una volta", curato da Valentina Bruno e Anna Maghi (Erinna - donne contro la violenza alle donne). Sarà presente anche la showgirl "antiviolenza" Daniela Parrozzani, da sempre vicino ad Erinna e alle associazioni che aiutatno le donne vittime di violenza.
Il ricavato del libro sarà impegnato per le attività di Erinna.“C’è una volta” è il risultato dell’impegno di un gruppo di ragazze adolescenti soprannominate “Piccole donne”: un minuzioso lavoro di elaborazione su materiale fiabesco tradizionale e disneyano, attentamente riletto e successivamente ri-scritto. Un’esperienza di condivisione e sviluppo reciproco che da Viterbo le autrici portano in giro nei territori della provincia, con immagini e approfondimenti. Un’occasione di confronto per tutte le donne e per tutti coloro che intendono contribuire ad una reale parità di genere.
L’associazione Erinna da diciotto anni è impegnata nel territorio viterbese in attività di contrasto alla violenza di genere e di sensibilizzazione delle nuove generazioni.
Dal 2006 gestisce il Centro Antiviolenza, dal 2013 gestisce la Casa Rifugio.