BOLSENA - Ritorna il Visituscia - Un Club di Prodotto. Dal 6 all’8 ottobre si terrà sulle rive del lago la sesta edizione di questo importante appuntamento itinerante, nato per promuovere e commercializzare il prodotto turistico della Provincia di Viterbo. La manifestazione è promossa dal Cat (Centro assistenza tecnica sviluppo imprese di Viterbo) con il patrocinio ed il contributo della presidenza del Consiglio regionale del Lazio, della Camera di Commercio di Viterbo e della Provincia di Viterbo nonché del patrocinio dell’Enit del Comune capoluogo e del Comune di Bolsena che ospita per la seconda volta il workshop.
Accanto alle città d’arte, alla natura, ai laghi, all’enogastronomia e alle terme, farà la sua apparizione il prodotto sport e, in particolare, il golf, la vela, l’ippoturismo e il trekking. E proprio per questa edizione prodotti quali la natura, l’enogastronomia, la campagna e tutto il comparto del turismo all’aria aperta sono i più richiesti.
Il Workshop, momento clou della manifestazione, avrà luogo lunedì 8 ottobre ed è aperto, previa iscrizione entro il 10 settembre prossimo, a tutti gli operatori dell’offerta locale (hotel, agriturismi, camping, B&B, agenzie di viaggio, associazioni, enti locali, centri sportivi, etc.).
"In tempi di crisi come questi – precisa Peparello – è necessario attivare nuove strategie e sensibilizzare il potenziale turista/visitatore con azioni mirate. Per la provincia di Viterbo, dove la storia, la cultura, la natura e l’enogastronomia sono i principali 'must', non è facile inventarsi qualcosa di nuovo ma, attraverso il Visituscia riusciamo a trovare il modo per attrarre nuove nicchie di turisti che alla fine si rivelano fondamentali per la promozione del territorio. Quest’anno poi - conclude - grazie agli investimenti finalizzati all’apertura di nuovi campi da golf e all’individuazione di nuovi sentieri per il trekking, abbiamo ritenuto che il prodotto sport/natura, abbinato alla gastronomia che si va sempre più specializzando, potesse rappresentare una grande novità per questa edizione".