CIVITA CASTELLANA - Fabio Clemente, giornalista, autore, sceneggiatore cinematografico e televisivo è l’autore che presenterà questo pomeriggio, venerdì 28 settembre alle 18.30, presso la Libroteca di via Garibaldi a Civita Castellana, il suo romanzo d’esordio “La settimana prima del rientro”. Assieme a lui parteciperà alla presentazione la giornalista Beatrice Curci, direttrice di Associazione Stampa Romana.
Un agosto qualsiasi in una città qualsiasi. Ne “La settimana prima del rientro” Paolo e Cristina, circa 35 anni, vivono insieme da tre e non si sono mai separati. Hanno già fatto una breve vacanza a luglio, ma per fine agosto Cristina ha deciso di passare a Rimini, insieme alla amiche del cuore, l’ultima settimana prima del grande rientro. Una novità che Paolo accoglie con entusiasmo: potrà fare tutto quello che nella convivenza non gli è più consentito. Mangiare salumi, guardare film horror, dormire con l’aria condizionata accesa.
Tutto sembra andare secondo i piani quando Paolo si accorge di avere un dirimpettaio di pianerottolo che non aveva mai incontrato: Dikran Berberjan. Scandita dal trascorrere dei sette giorni della settimana, la vicenda di Paolo diventa via via più complicata. In un confronto serrato fra i protagonisti del racconto, scopriamo chi è realmente l’anziano inquilino e quale sia la sua reale essenza. Fino al ritorno di Cristina. Una storia sull’amore e l’impossibilità di viverlo lontano dalle dipendenze.
“La Libroteca è davvero lieta di proporre ai lettori il quinto faccia a faccia con uno scrittore - ha dichiarato la titolare, Eleonora Lazzarini – per noi significa offrire ai nostri frequentatori l’opportunità unica di conoscere a tu per tu un artista e di entrare per una sera nel suo mondo, scoprendo qualcosa in più del libro ma soprattutto di chi lo ha creato”.