Un concorso sui borghi e i paesaggi della Tuscia

PDFStampaE-mail

rocca dei papi montefiasconeMONTEFIASCONE – Le bellezze della provincia saranno protagoniste di un concorso fotografico, che diventerà poi una mostra con finalità benefica. Si intitola “Borghi e paesaggi della Tuscia” ed è organizzato dall’associazione “Forza creativa” di Montefiascone, con il patrocinio del Comune falisco, della Provincia e del Comune di Viterbo.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni d’età, per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori, ma anche a gruppi e associazioni. Tema delle fotografie saranno le immagini riguardanti i borghi e i paesaggi della provincia di Viterbo, scegliendo i soggetti tra: necropoli; insediamenti etruschi, romani e medievali; chiese; ville, palazzi e dimore storiche; mare; laghi; fiumi; parchi; boschi; colline; pianure.


Ogni autore, gruppo di lavoro o associazione, può partecipare con un massimo di tre foto, in bianco e nero o a colori, in tecnica tradizionale o digitale; per ogni foto si devono riportare sulla scheda di adesione le indicazioni necessarie per identificare il luogo dove è stata scattata ed il tipo di soggetto scelto; le stampe devono avere un formato di 30x40cm; le inquadrature possono essere sia in verticale che in orizzontale. Non sono ammesse elaborazioni digitali o fotomontaggi; le stampe devono essere realizzate su carte fotografiche o comunque di alta qualità; le immagini presentate devono essere fornite anche in cd-rom; l’iscrizione è formalizzata al momento della consegna del plico contenente il materiale.
Il plico contenente il materiale dovrà essere inviato, o consegnato a mano, alla segreteria del Comune di Montefiascone entro e non oltre le ore 13 di venerdì 4 maggio 2012.
Le foto saranno poi selezionate e verrà allestita una mostra presso gli ambienti della Rocca dei Papi di Montefiascone, nei week end dal 18 al 20 maggio e dal 25 al 27 maggio, quando la giuria decreterà anche le prime tre migliori opere della mostra. I visitatori avranno la facoltà di esprimere una preferenza tra le opere esposte e, se vorranno, donare un contributo. La cifra raccolta verrà devoluta in beneficenza a favore di una famiglia svantaggiata. Questi i premi previsti: al primo targa e corso fotografico professionale di due settimane, al secondo e al terzo targa e certificato di partecipazione.
Per avere informazioni su come partecipare al concorso si può consultare il bando sulla pagina web di Forza Creativa http://www.facebook.com/Forza.Creativa.VT, pubblicato sul sito www.comune.montefiascone.vt.it. Oppure si può inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando nell’oggetto la dicitura “Richiesta bando di concorso 2012”.

 

Teresa Pierini