Concerti

Ricky, Federica, Benji e Fede e tanti altri in Artisti per la solidarietà con Bernabei

PDFStampaE-mail

Martedì 01 Agosto 2017 13:06

artisti solidalierà, alessio  bernabei, shecky fiorucci, ricky, concerto, benefico, raccolta fondi, civitavecchia, benjii e fede, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiviterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiCIVITAVECCHIA - Prime voci sull'evento benefico organizzato da Alessio Bernabei con Alessio Sheky Fiorucci.

L'appuntamento del 2017 sarà di nuovo a Civitavecchia, in piazza della Vita, il prossimo 26 agosto, e come sempre saranno tanti gli amici che arriveranno sul palco.

Dopo l'onda emotiva che lo scorso anno fece dedicare la serata ai terremotati di Amatrice, la seconda edizione diventa Artisti per la solidarietà. Presto saranno svelate tutte le informazioni relative ai beneficiari del concerto e la lista ufficiale.

Intanto iniziano a circorale i primi nomi, da Alessio Bernabei, con cui Sheky divide la direzione artistica, al già annunciato Ricky, a I desideri (freschi vincitori del Wind Summer festival tra gli emergenti con Uagliò), e alcuni nomi dati per certi: tra questi Federica Carta, Benji e Fede.

Per le conferme aspettiamo l'ufficialità.

 

Every child is my child: sul palco di Vulci Emma, Daniele Silvestri, Irene Grandi, Ermal Meta e tanti altri

PDFStampaE-mail

every child  is my child, siria, bambini, concerto, primo apputnamento, emma marrone, ermal meta, irene grandi, daniele silvestri, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiMONTALTO DI CASTRO - Tutto pronto per il primo evento dedicato ai bambini siriani, che partirà nell'ambito del Vulci Music Fest.

All'indomani del disastroso attacco chimico del 4 aprile 2017 a Khan Shaykhun in Siria, un gruppo di artisti e cittadini ha postato un video in cui ciascuno, mostrando l’hashtag #EVERYCHILDISMYCHILD, richiedeva con urgenza l’intervento diplomatico degli organismi internazionali a tutela dei bambini nei territori di guerra.

A quella iniziativa hanno aderito artisti e personaggi pubblici, scrittori, attori, registi, autori, musicisti, atleti; il loro impegno è proseguito con l’obiettivo di svolgere attività per finanziare progetti a sostegno dell’infanzia proprio in quelle aree di crisi. Il 16 giugno presso la Casa del Cinema a Roma alcuni di loro hanno incontrato la stampa per presentare i progetti avviati nel frattempo.

Il primo evento in calendario è “Every child is my child – Live for Syria”: il 5 agosto a partire dalle 17.00 sino a notte inoltrata, nel meraviglioso Parco Archeologico di Vulci, un incredibile insieme di artisti, attori, musicisti, cantanti, registi, scrittori, comici attenderà il pubblico per un raduno, una festa, un concerto e tanti laboratori.

All'evento parteciperanno attori, musicisti, registi, artisti di diverse estrazioni.

 

Etruria Musica Festival presenta Suoni in movimento

PDFStampaE-mail

musica danza, tarquinia, schiostro san marto, etruria musica festival alberto poli, santostefano massimo, culture, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiTARQUINIA - Il tema della musica di matrice popolare, declinata nella forma della danza nel suo incontro con la musica strumentale: Sarà questo il filo conduttore del concerto Tra Musica e Danza: suoni in movimento, che si terrà il 30 luglio, alle ore 21.30 (ingresso libero), nella chiesa di San Francesco a Tarquinia, per Etruria Musica Festival.

Alberto Poli, al violino e arrangiamenti, Enrico Mazzoni, al pianoforte, e Massimo Santostefano, alla fisarmonica e bandoneon, proporranno un viaggio musicale che toccherà lo spagnolo M. de Falla, l’ungherese B. Bartók, il russo D. Shostakovic, l’italiano L. Fancelli, l’argentino A. Piazzolla e il francese R. Galliano.

Un itinerario attraverso le culture di aree geografiche lontane ma accomunate dalla schietta espressione musicale locale che ne deriva, capace di tradurre in suoni e/o movimenti tradizioni e costumi. Un percorso che è anche un racconto dialogico nel quale gli strumenti “danzano” e si inseguono, si allontanano per poi ritrovarsi in un continuo scambio e ricerca che sulla scena sarà l’alter ego di figure danzanti: suoni in movimento appunto.

 
 

Banda Polizia a Civita di Bagnoregio: l'ultimo omaggio di Ombre Festival a Falcone e Borsellino

PDFStampaE-mail

banda polizia di stato, ombre festival, falcone e borsellino, concerto, civita bagnoregio,  viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiBAGNOREGIO - Grande concerto della Banda della Polizia di Stato dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Civita di Bagnoregio. Appuntamento per venerdì 28 luglio alle ore 21,30 in piazza San Donato, sotto al cielo stellato di uno dei borghi più belli d'Italia.

L'evento, realizzato in collaborazione tra Comune di Bagnoregio Civit'Arte e Ombre Festival, vedrà anche la partecipazione dell'attore Luca Barbareschi e del tenore Antonio Poli. Il Maestro Maurizio Billi dirigerà la Banda musicale che da otre 80 anni è importante veicolo di divilgazione della musica in Italia e all'estero.

“Sarà un concerto emozionante, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio – così il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti -. Siamo orgogliosi di ospitare la Banda della Polizia di Stato per un evento dall'alto valore simbolico. Bagnoregio rende omaggio alle figure di Falcone e Borsellino a cui abbiamo intitolato il nostro Belvedere, punto di affaccio privilegiato su Civita”.

Centocinque gli esecutori, tutti provenienti dai più importanti conservatori. Una formazione che con stile e bravura è stata parte integrante delle celebrazioni pubbliche più importanti a livello nazionale.

 

Il soprano Desirée Rancatore presidente della giuria per il Premio Fausto Ricci

PDFStampaE-mail

desirèe rancatore, soprano, lirica, premio fausto ricci. teatro unione, opera, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO – Torna il Premio internazionale di canto lirico Fausto Ricci, che nel prossimo autunno celebrerà la sua quinta edizione nella sede più prestigiosa della città: dopo il ritorno nella disponibilità del Teatro Unione, l'associazione XXI secolo, che organizza il premio in collaborazione con Touring Club Viterbo, Avam, Lions Club e Scuola musicale comunale, ha già ottenuto dall'amministrazione l'utilizzo del prestigioso palco per accogliere selezioni e finale, che si svolge in forma di concerto.

L'organizzazione è lieta di annunciare il prestigiosissimo nome della presidente di giuria: a presiedere il gruppo di lavoro che selezionerà i migliori e li giudicherà nella finale sarà il soprano Desirée Rancatore, personalità di primo piano dell'opera lirica italiana.

L'artista non ha nascosto la gioia di partecipare dopo aver conosciuto il premio grazie ad Antonio Poli, tenore viterbese ormai famoso nel mondo, che tenne “a battesimo” nel suo debutto televiso al concerto di Capodanno alla Fenice, entrambi protagonisti nella recente tournée giapponese de La Traviata con il teatro Massimo di Palermo.

 
 

Pagina 4 di 203