Concerti

Tuscia in jazz: al Muvis doppia serata di note

PDFStampaE-mail

fabian almazan, tuscia in cazz, muvis, castiglione in teverina, pianista cubano. nusicvox, elisabetta antonini, italo leali, vino, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiCASTIGLIONE IN TEVERINA - Una giornata di grande musica quella in programma giovedì 27 luglio al Tuscia in Jazz Festival. Sul palco del Muvis (Museo del Vino di Castiglione in Teverina) i concerti saranno due.

Il pianista cubano Fabian Almazan con il suo piano solo e Elisabetta Antonini con il suo Musicvox Trio, in programma il 24 luglio e rinviato al 27 luglio per pioggia, si alterneranno sul palco del festival in una serata stellare.

S’inizierà alle 21.45 con il concerto di Fabian Almazan e si proseguirà con Musicvox trio alle 22.45 l’ingresso ad entrambe i concerti è di euro 10.

Fabian Almazan ha iniziato a studiare pianoforte classico in età precoce nella sua patria, L'Avana. Dopo essere fuggito da Cuba nell'esilio politico a Miami, i suoi genitori non potevano permettersi lezioni private di pianoforte. Il pianista Conchita Betancourt ha insegnato cosi gratuitamente per oltre tre anni ad Almazan, permettendogli l'audizione per la New World School of Arts di Miami , Florida , dove ha studiato dal 1998 al 2002.

 

Caligola a Ferento: teatro danza tutto al femminile

PDFStampaE-mail

calidgola, danza, ferento, balletto, tetro, femminile, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Dal "Caligola" opera teatrale di Albert Camus‚ elaborato in diverse versioni dal 1937 al
1958, testo incentrato sul delirio del potere, domani sera, martedì 25 luglio, nella splendida cornice dell'antico teatro di Ferento,  va in scena "Caligola, Homme Absurde e Homme Révolté", spettacolo di danza teatro, drammaturgia di Tringali/Gatti; regia e coreografia di Aurelio Gatti, musica originale
di Lucrezio de Seta.

La messainscena è scabra e tutta al femminile: Caligola interpretato da Cinzia Maccagnano ( in doppio con la figura della sorella/amante Drusilla - Vittoria Faro), Scipione ( il giovane poeta, pupillo e innamorato di Caligola – Elisabetta Ventura ), due soldati/ guardie , quasi amazzoni (Carlotta Bruni e Rosa Merlino) e la devota e sacrificata sposa Cesonia (Luna Marongiu). Cherea ( il senatore/filosofo che guida la congiura contro Caligola) è consegnato a Sebastiano Tringali, unica presenza maschile.

Camus lavorò a questo testo nel corso di vent'anni – dal 1937 fino alla versione "definitiva" pubblicata nel 1958. La rielaborazione fu profonda: le tre stesure definitive presentano rilevanti differenze. Nella versione del 1941 acquistano rilievo i personaggi dello schiavo Elicone e del letterato Cherea‚ filosofo materialista che fa da antagonista allo stesso imperatore.

 

Tuscia in Jazz - Muvis: arriva la MusicVox di Elisabetta Antonini

PDFStampaE-mail

elisabetta antonini, tuscia in jazz, italo leali, muvis, castiglione in teverina, musica, concerto, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiCASTIGLIONE IN TEVERINA - Un grande evento nella seconda giornata del Tuscia in Jazz Festival in corso nella cittadina. Stasera, 24 luglio, sul palco del Muvis Museo del Vino alle ore 21.45 la cantante Jazz Elisabetta Antonini presenterà ufficialmente il suo nuovo progetto musicale Musicvox ideato e condiviso con Alessandro Contini, voci e live electronics, feat. Alessandro Gwis, pianoforte e live electronics.

Due voci e un pianoforte, arricchiti di sonorità elettroniche, si declinano in tutte le combinazioni possibili, percorrono strade creative, si confrontano e si fondono in riletture e personalizzazioni del jazz storico e contemporaneo, dalle ambientazioni urbane di Dave Douglas alle sofisticate architetture sonore di Egberto Gismonti, presentando un programma che è una sorta di scatola sonora, MusicVox, assolutamente unica ed originale.

Elisabetta Antonini, vincitrice del prestigioso premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento secondo la rivista Musica Jazz, si distingue per un’intensa attività concertistica che l’ha portata a collaborare con nomi come Kenny Wheeler, Paul McCandless, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi.

 
 

Da Venditti a Ermal Meta: tutto pronto per il Vulci music fest

PDFStampaE-mail

antonello venditti, vulci, concerto, 2 agosto, vulci music fest, fabrizio moro, ermal meta, parco archeologico, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiMONTALTO DI CASTRO - L'edizione 2017 di Vulci Music Fest, organizzato da Ventidieci e Imarts in collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio e con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro, si svolgerà come negli anni passati nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci e porterà con sé alcuni grandi nomi del panorama musicale italiano.

Apertura il 2 agosto con il concerto di uno dei più importanti cantautori italiani: Antonello Venditti. Il 3 agosto, dopo lo straordinario successo della prima parte del suo tour, sul palco di Vulci arriva Brunori Sas, preceduto dall’esibizione di Artù. Il 5 agosto un grande evento: "Every child is my child. Live for Siria", al quale fin dalle ore 17 parteciperanno attori, musicisti, registi, artisti di diverse estrazioni. Questi alcuni dei nomi ad oggi confermati: Andrea Rivera, Anna Foglietta, Caterina Guzzanti, Daniele Silvestri, Diodato, Edoardo Leo, Emma Marrone, Ermal Meta, Fabrizio Bosso, Frankie HI-NRG MC, Gegè Telesforo, Pasquale “Lillo” Petrolo, Marina Rei, Max Bruno, Michele Riondino, Paola Minaccioni, Paolo Genovese, Petra Magoni, Pier Francesco Favino, Stefano Fresi, Tosca, Tosca D’Aquino, Vinicio Marchioni, Vittoria Puccini.

 

 

Teverina Rock Fest – I giovani e il rock contro le mafie

PDFStampaE-mail

bagnoregio, rock festival, concorso musica, piazzale, belvedere, falcone e borsellino, legalità, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiBAGNOREGIO - Tre giorni di rock per tutti i gusti: torna dal 21 al 23 luglio, il 'Teverina Rock Fest – I giovani e il rock contro le mafie'. Appuntamento in piazza Alberto Ricci, antistante al Belvedere su Civita intitolato a Falcone e Borsellino.

Tanti gruppi tributo e originali con ingresso gratuito, area Food&Drink a partire dalle ore 20 per cenare o ristorarsi durante le lunghe serate live e mercatino delle attività artigianali della zona, aperto anche durante il giorno dalle ore 10.

L’evento è organizzato dall'Associazione “Geo Teverina” con il patrocinio del Comune di Bagnoregio e in collaborazione con l’Associazione Corrado Mortera di Vetriolo.

“Un'iniziativa di grande significato, che mette in gioco la parte più belle dei nostri territori: i giovani – così il sindaco Francesco Bigiotti -. Tutti insieme per lanciare un messaggio importante contro le mafie, con la voglia di stare insieme e divertirsi grazie alla musica”.

Venerdì 21 e sabato 22 in apertura delle serate si svolgeranno le semifinali del Contest per gruppi emergenti, con votazione mista tra pubblico e giuria di esperti del settore: i gruppi vincitori si sfideranno quindi nella finale di domenica 23.

 
 

Pagina 5 di 203