Folclore

Arte, musica e moda: finissage per "Recycled-Soul" di Erika Calesini

PDFStampaE-mail

erika calesini, finissage, arte, moda, musica, biciclette, arte riciclo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Si terrà questo pomeriggio, giovedì 20 luglio a partire dalla ore 20 allo Spazio Pensilina di Piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario), il finissage della mostra "Recycled-Soul" di Erika Calesini. All’evento “Artista, bollicine, musica e moda” è prevista la partecipazione della cantante Giordana Angi, presente all’edizione 2017 di Sanremo Giovani e autrice insieme a Tiziano Ferro della sigla ufficiale del Lazio Pride, tenutosi poche settimane fa.

A partire dalle ore 20 in programma un aperitivo con l’artista romagnola, che espone una serie di sue opere realizzate con materiale di riciclo. Gli spumanti sono dell’Antica Cantina Leonardi di Montefiascone, sponsor dell’evento: la serata prevede anche momenti dedicati alla moda, a cura di Square e con la partecipazione delle ragazze della Background Academy.

Nel frattempo non si sono spenti gli echi del progetto “Arte e riciclo per un futuro migliore", presentato lo scorso 12 luglio e che continuerà nel tempo.

 

Torna la White Dinner in piazza San Carluccio: le istruzioni per partecipare

PDFStampaE-mail

white dinbner, cena in bainco, pro loco viterbo, piazza san carluccio, centro storico, facciamo centro, serata, 22 luglio, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Nel 1988 dopo una lunga assenza dalla sua amata Parigi, François Pasquier decide di organizzare un enorme pic-nic ad un parco alle porte della città, chiedendo a tutti i suoi invitati di vestirsi di bianco in modo da essere facilmente riconoscibili, data la vastità del luogo.

Ecco come nasce la ‘dinner en blanc’! Da allora è diventato un “rito”che altre città hanno imitato prendendo piede in ogni parte del mondo, da Singapore a New York, da Brisbane a Melbourne, da Chicago a Città del Messico, da Londra a Roma.

Col tempo tante sono le connotazioni date a quest’evento, in Italia quella più diffusa è stata di creare un momento di riflessione sulla valorizzazione e la conservazione dell’immenso patrimonio dei nostri centri storici, spesso trascurati e maltrattati.

La white dinner rappresenta anche un modo diverso di vivere gli spazi pubblici. Un luogo, una piazza del centro diventa per una sera un salotto diffuso in cui condividere bellezza e sorrisi, di cui prendersi cura con amore e rispetto.

"San Pellegrino è il fiore all’occhiello della nostra città, è il quartiere medievale più grande e meglio conservato al mondo. Il bianco è il colore della bellezza, della luce, dell’eleganza. Già dallo scorso anno abbiamo scelto Piazza San Carluccio perché è il salone d’ingresso del quartiere medievale - sottolineano dalla Pro Loco Viterbo - ed è stato un successo oltre ogni previsione. Anche quest'anno la White Dinner si svolgerà a Piazza San Carluccio, sabato 22 luglio alle 20.30. Noi metteremo i tavoli, le sedie, l’intrattenimento.

 

Un successo che parte dai fondali marini: ancora pesci alla Galleria Falzacappa Benci

PDFStampaE-mail

galleria falzacappa, acquapendente, mostra, cartapescheria e fondali marini, franca puppo, giorgio pulselli. viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiACQUAPENDENTE -  Grande successo per la mostra “Cartapescheria e Fondali marini” alla Galleria Falzacappa Benci, con tantissime persone in vista nelle prime tre giornate di apertura, che dovevano essere le uniche. Ma l'approvazione del pubblico è stata talmente tante che la galleria ha deciso di estendere l'esposizione fino a domenica 23 luglio.

Protagonisti i lavori di Franca Puppo e Giorgio Pulselli, che presentano le loro ultime opere: i fondali marini e i pesci dipinti di Franca, le sculture di cartapesta di Giorgio Pulselli.

L'accoglienza del pubblico è avvenuta nel rispetto del tema: pesce in tutti i modi, anche fritto. Proprio così: i padroni di casa, Giulio Geronzi e Valentina, accoglievano amici e visitatori con dell'ottimo pesce fritto, accompagnato dal vino bianco.

 
 

Pappallegra gioca coi piccoli che di Mamma portami là

PDFStampaE-mail

pappallegra, vetralla, laboratori. bambini, cucina, pasta, biscotti, mamma portami là, family restaurant. dal sor francesco, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVETRALLA – Divertirsi imparando: tanta soddisfazione per le prime due giornate che “Pappallegra” ha dedicato ad una ventina di piccoli allievi, i bambini dell'asilo-ludoteca “Mamma portami là”.
Il laboratorio di cucina si sta rivelando un vero successo, stimolando notevolmente l'interesse dei piccoli, che attraverso la manualità tipica del lavoro di cuoco apprendono cose nuove.

“Impariamo a cucinare” ha già celebrato le sue prime due date, partendo dalla pasta con l'insegnante chef Orlando, per arrivare ai biscotti, magistralmente spiegati da Celina. I bambini hanno trascorso l'intera giornata nella struttura vetrallese gestita col marchio Dal sor Francesco, lavorando impasti, “spianandoli” per dare la giusta consistenza, e realizzando un prodotto finale che è stato portato a casa, come una sorta di cimelio-premio da mostrare a genitori e nonni. Il primo appuntamento ha permesso di realizzare fettuccine e lombrichelli, il secondo delle gustose crostate e biscottini con farina di mais.

Alla fine di ogni laboratorio tutti i bambini si sono accomodati a tavola per gustare il pranzo e concludere in gioco la piacevole giornata.

Il prossimo appuntamento sarà con uno dei cibi più amati dai bambini: la pizza.

 

L'amministrazione Mengoni al lavoro per le Corse a vuoto di fine agosto

PDFStampaE-mail

corse a vuoto, ronciglione, tradizione, ripresa, regole veterinarie, 24 25 26 agosto, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiRONCIGLIONE - Si è messa in moto la macchina organizzativa del palio delle corse a vuoto di Ronciglione che quest’anno si svolgerà nei giorni 25 26 e 27 agosto.

La nuova amministrazione comunale, guidata da Mario Mengoni, sostiene apertamente e decisamente la manifestazione, come si evince dalle parole dello stesso sindaco: “Il 2016 è stato l’anno zero per le corse a vuoto. E’ volontà dell’amministrazione comunale migliorare alcuni aspetti di questa tradizione; ciò è fattibile con la collaborazione di tutte le forze in campo, a partire dal consigliere delegato alle corse a vuoto, dall’istituzione comunale, dai rioni, dagli sponsor e da tutti i cittadini”. Mengoni dichiara che l’amministrazione intraprende un percorso che, nei prossimi cinque anni, “dovrà far crescere il palio in tutti i suoi aspetti, sia quello folcloristico che sportivo”, ringraziando sin d’ora tutti coloro che collaboreranno alla riuscita del palio.

I primi passi sono stati: il rinnovo del consiglio di amministrazione dell’istituzione comunale “Palio delle corse a vuoto di Ronciglione”, con la conferma di Fabrizio Alessandrucci nel ruolo di presidente, il quale, insieme a tutta la sua squadra, ringrazia il sindaco Mengoni e tutta l’amministrazione per la fiducia accordata e porge un ringraziamento all’amministrazione Giovagnoli che ha dato il sostegno necessario alla ripresa della corsa lo scorso anno; la nomina della commissione veterinaria, composta da tre veterinari esperti ippiatri e da un veterianrio dirigente Asl. La commissione ha il compito, tra gli altri, di sottoporre i cavalli che disputeranno la corsa ad una serie di visite preliminari, nel rispetto delle regole imposte dal ministero.

 

 
 

Pagina 7 di 230