Folclore

Il Lago (di Vico) e la luna: escursione notturna della Pro Loco Viterbo

PDFStampaE-mail

lago vico, escursione notturna, pro lcoo viterbo, guide, natura, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - L'associazione Pro loco organizza una nuova escursione fuori sede, sabato 8 luglio alle 21, dal titolo "Il Lago e la Luna".

Una serata di piena estate, suggestiva e imperdibile, grazie alla solita e mai scontata disponibilità della Riserva Naturale del Lago di Vico. Con i suoi 4.109 ettari, la Riserva Naturale comprende l'intera conca lacustre dalla tipica forma a ferro di cavallo, nonché la cinta montuosa che la circonda.

L'area riveste un altissimo interesse geologico, con rocce minerali e cristalli dalle innumerevoli sfumature di colore. Una ricchissima biodiversità che riguarda la flora, con la presenza di numerose essenze arboree come il faggio, l'acero, le querce, i noccioleti e castagneti da frutto, rendono il paesaggio unico nel mutare delle stagioni, e la fauna che comprende numerose specie di pesci, piccoli e grandi mammiferi, rapaci notturni e diurni, ma soprattutto uccelli acquatici come lo Svasso Maggiore, che da sempre è il simbolo della Riserva.

 

 

Ludika1243: iniziata la festa medievale

PDFStampaE-mail

ludika1243, inaugurazione, giullari, trampolieri, circo, blinks, accademia, spadaccini, contesa, taverna medievale. cene spettacolo, comed'arte, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO – Trampolieri, giullari, giovani guerrieri, tamburi, giochi in legno, coroncine di fiori e tanto colore a dipingere il grigio del peperino: chiunque abbia passeggiato ieri per il centro storico non ha potuto che notare l'inizio di Ludika1243.

I suoni di campanelli e tamburi, il profumo dalla cucina della Taverna medievale, il colore dei giovani cavalieri, bambini e bambine, che per qualche giorno abbandonano smartphone e videogiochi, si dipingono il volto e si divertono con spade e scudi. L'accademia di Ludika li accoglie e allena in previsione della battagliola di domenica. Sono stati loro ad avviare la parata per la città, mentre i figuranti della Contesa prendevano possesso di San Pellegrino, per rappresentazioni in costume che allieteranno i visitatori.

Piazza San Carluccio è in piena attività: mentre piccoli curiosi si appassionano con i giochi di legno, sfidando amici e genitori, all'interno del chiostro si allestisce il palco di Comed'Arte e nella chiesetta nasce il fulcro del gioco di ruolo. Fino a domenica saranno organizzati laboratori di teatro medievale nel chiostro Longobardo e ovunque artisti di strada allieteranno i presenti.

 

Tredicimila euro da Viterbo con Amore: raggiunti gli obiettivi 2016/17

PDFStampaE-mail

viterbo con amore, consegna contributi, obiettivi 2016/17, eta beta, beneficenza,viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO – Conclusa ufficialmente la Campagna di solidarietà 2016-2017 dell’associazione Viterbo con Amore: presso la parrocchia della Sacra Famiglia il 4 luglio è stato consegnato alle cinque associazioni del  territorio il ricavato della raccolta fondi (in totale più di 13 mila euro) per la realizzazione di altrettanti progetti.

Grazie al contributo ricevuto da Viterbo con Amore l’Associazione Eta Beta può continuare la formazione rivolta a operatori sanitari e fisioterapisti per la gestione autonoma di un ambulatorio riabilitativo nella città di Rrubik (Albania); l’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti potrà facilitare la comunicazione e l’ interazione informatica tra persone non vedenti attraverso l’uso del sistema  Speaky Facile 3.0;  l’associazione italiana Sindrome x Fragile può realizzare video curriculum (progetto “Vedo Curriculum”) per l’inserimento lavorativo di persone disabili; l’associazione Vitersport proseguirà il progetto di nuoto integrato per 30 bambini (progetto “Benessere e sicurezza in acqua”) di cui 7 disabili; l’associazione Alzheimer Enzo Ciatti potrà formare dei volontari per la futura apertura di un centro di ascolto e orientamento a supporto dei familiari di persone affette da demenza.

All’inizio dell’incontro il presidente Domenico Arruzzolo ha espresso la sua soddisfazione per il raggiungimento degli obiettivi sottolineando che, grazie alle campagne di solidarietà attivate in questi anni, l’associazione ha sostenuto più di 85 progetti a livello territoriale e internazionale.

 
 

Ludika1243: Viterbo torna al Medioevo grazie alla passione. E il Comune?

PDFStampaE-mail

ludika 1243, inaugurazione, 5luglio 2017 ore 18, giullari, trampolieri, medioevo, centro storico, taverna medievale, cene con spetacolo, comedia della'rte, circo, neinte fonsi, mancanza supporto amminsitrazione, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi VITERBO – Una passione chiamata Ludika 1243: la Tana degli Orchi e tutte le associazioni che con il loro impegno riportano il centro storico ai tempi del Medioevo operano con un solo scopo, il grande amore per un evento che ogni anno interessa migliaia di visitatori, tra cittadini e turisti che vengono a Viterbo solo per vivere questa atmosfera.

La diciassettesima edizione tornerà dal 5 al 9 luglio 2017, sempre ricca di proposte e appuntamenti, inaugurazione mercoledì alle 18 con la consueta parata di giullari e giocolieri.

“Ludika inizia ancora una volta nell'incognita più totale – sottolinea Serenella Bovi, Tana dell'Orco -: lo scorso anno abbiamo vinto il bando comunale per ottenere la convenzione, siamo arrivati primi, ma ancora non sappiamo se prenderemo qualcosa e quando. Dopo più di un anno ancora siamo in attesa anche solo di firmare la convenzione, è tutto fermo per l'approvazione del bilancio, e intanto abbiamo realizzato la manifestazione del 2016 e ora del 2017. E' difficile capire anche solo i motivi, perché non riusciamo ad avere risposte, non si parla con il Palazzo”.

 

 

Come valutare un immobile? Tecnico o Agente immobililare? Risponde Gian Paolo Pingitore

PDFStampaE-mail

gian paolo pingitore, professionista. agente immobiliare, valutazione casa, vendita, prezzo equo, tecnorete, bagnaia, vitorchiano, case, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Un nuovo appuntamento alla scoperta del mondo immobiliare, stavolta incentrato prettamente sulle giuste professionalità da coinvolgere per ottenere un'equa valutazione del proprio immobile. A rispondere ad alcune domande Gian Paolo Pingitore, Tecnorete di Bagnaia.

Chi è il professionista giusto per farsi valutare casa? Quanto è importante ai fini della vendita?

"Tante persone hanno casa in vendita da molti anni, perdendo soldi per via del costante abbassamento dei prezzi che, seppur ora sia lieve, avanza ormai dal 2007 e non da segnali di stabilità. Studi recenti infatti dimostrano come, nel primo semestre del 2017 i prezzi delle case abbiano perso ancora un buon 4% ed in alcune zone anche un 5% rispetto al 2016.
Il comportamento più ricorrente che osservo tra le persone che hanno bisogno di avere una valutazione è quello di chiamare un tecnico di fiducia per farsi effettuare una perizia. Per tecnico intendo un geometra o, alcune volte un architetto o un ingegnere.

 
 

Pagina 9 di 230