Folclore

“Le Vie della Preistoria”: viaggio archeologico nel più antico passato di Ischia di Castro

PDFStampaE-mail

ischia di castro, preistoria, icnontro, museo civico, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiISCHIA DI CASTRO - Venerdì 25 e sabato 26 agosto 2017 ad Ischia di Castro si svolgerà la conferenza “Le Vie della Preistoria”, che andrà ad indagare sul passato più antico della città. L’incontro si concluderà con la visita guidata al Museo civico archeologico di Ischia di Castro “Pietro e Turiddo Lotti”.

L’evento fa parte di un ciclo di conferenze sulla preistoria che si snodano tra Farnese, Ischia di Castro, Valentano, Pitigliano ed Orbetello, sotto la direzione di Nuccia Negroni Catacchio in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Grosseto ed Arezzo.

 

Corse a vuoto: si entra nel vivo del Palio di San Bartolomeo

PDFStampaE-mail

corse a vuoto, ronciglione, san bartolomeo, festa, patrono, senza fantino, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiRONCIGLIONE - Tutto pronto per il Palio di San Bartolomeo: sono iniziati i lavori di allestimento del percorso lungo il quale si svolgerà la corsa dei cavalli senza fantino unica al mondo.

Ecco il programma dettagliano di tutti gli eventi:

GIOVEDI’ 24 AGOSTO
Ore 18.30 presentazione del libro di E. Querci “Laghat, il cavallo normalmente diverso”, presso Bar Pompi, Via Roma n. 60 Ronciglione – ingresso libero.
Ore 21.30 solenne processione con trasporto della macchina di San Bartolomeo

 

Sagra della nocciola: Caprarola pronta alla festa

PDFStampaE-mail

sagra nocciola, caprarola, carri, musica, max giusti, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiCAPRAROLA - Una delle manifestazioni più longeve della provincia di Viterbo, la Sagra della Nocciola, giunge all’edizione numero 61 e celebra ancora una volta il prodotto principe del Comune cimino. La sagra, organizzata dalla Classe 1977 in collaborazione con il Comitato Sagra, è in programma dal 25 agosto al 2 settembre 2017 e propone un ricco programma di manifestazioni tra spettacolo, tradizione, gastronomia e cultura.

Oltre alle numerose iniziative di carattere locale, spicca la partecipazione di artisti e musicisti molto conosciuti a livello nazionale come Max Giusti, che sarà sul palco domenica 27 agosto insieme alla SuperMax Band e a Sarah Jane Olog, Paolo Belli, in concerto con la sua Big Band in Piazza Tamburini venerdì 1 settembre, Alberto Rocchetti, lo storico tastierista di Vasco Rossi per un tributo al rocker di Zocca il 29 agosto insieme ai Doppio Senso, e i Miserere, la cover band ufficiale di Zucchero sabato 26 al Pratone, presso il centro commerciale La Paradisa.

Tra i momenti clou della Sagra della Nocciola, i grandiosi carri allegorici e agresti, accompagnati dalla Banda Musicale “Filippo Mascagna” di Caprarola, con distribuzione di prodotti tipici alle nocciole.

 
 

I Cavalieri di Rosa: ufficializzata la formazione del Trasporto 2017

PDFStampaE-mail

facchini santa rosa, sodalizio, trasporto macchina, gloria, sandro rossi, massimo mecarini, cavalieri di rosa, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Ufficializzata la formazione che la sera del 3 settembre 2017 porterà Gloria in trionfo per le vie buie della città.

Sotto la guida del presidente del Sodalizio, Massimo Mecarini, ma soprattutto incitati da Capo Facchino Sandro Rossi, che fornisce i comandi con il supporto delle guide comandate da Grassi Claudio – Guerrini Giuseppe, sono chiamati al dovere i seguenti cavalieri di Rosa.

 

Rioni sotto le stelle: la festa in attesa del palio di San Bartolomeo

PDFStampaE-mail

rione sotto le stelle, ronciglione, cene, festa, attesa palio, san bartolomeo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiRONCIGLIONE - I nove rioni sono di nuovo in fermento per l’organizzazione dell’evento che si terrà domenica 20 agosto e che animerà tutte le zone corrispondenti a ciascun rione.

“Rioni sotto le stelle” è una novità dell’edizione 2017 del Palio di San Bartolomeo che punta a creare un vero e proprio momento sociale all’interno della manifestazione, profilo questo già avviato con la festa dell’imbandieramento del 4 agosto scorso che ha visto il coinvolgimento degli abitanti dei rioni in una bella festa inaugurale.

Anche “Rioni sotto le stelle” sarà una grande festa, anzi sarà un insieme di nove feste ricche di eventi come descritto nei programmi della serata.

 
 

Pagina 1 di 230