Folclore

Tuscania Extraordinaria 'celebra' il baccalà con la Venerabile confraternita

PDFStampaE-mail

boscolo, accademia, etoile, tuscania, extraordinaria, viterbo, baccalà, venerabile, confranternita, vicentina, bruno gambarotta, mary jane cryan, libri, gastronomia, cultura,TUSCANIA – Tantissime le persone che hanno approfittato delle belle serate previste nel cartellone di Tuscania Extraordinaria, che da quasi un mese vitalizza la cittadina etrusca, e che si svolgono tra il convento di San Francesco e il Teatro dell’eccellenza, all’interno della Boscolo Etoile Academy.

Il mese di agosto prosegue con l’intensissimo susseguirsi di appuntamenti: ai tradizionali venerdì, dedicati al pesce, sabato con il Maremmana Hamburger e domenica mediterraneo con la pasta, la settimana è iniziata con le due colorate e apprezzate feste brasiliane.

 

Bolsena a.d. 1328: rievocazione storica

PDFStampaE-mail

bolsena, rievocazione, medioevo, 1324, corteo storico, mercatino, sbandieratori, BOLSENA –  Mercatini medievali, sbandieratori, tamburini e banchetto in onore di Ludovico il Bavaro per le vie del quartiere Castello. La città di Bolsena torna indietro nel tempo e rivive la “Rievocazione storica 1328”. Quattro giorni, da giovedì 9 a domenica 12 agosto, all’insegna della vita medievale; una vera e propria trasposizione temporale. “La festa medievale – spiega Luca Marandola, consigliere con delega eventi e manifestazioni - esprime la volontà di valorizzare le nostre radici promuovendo  il territorio e ottimizzando l’aspetto architettonico che ci troviamo a gestire e, a tutelare. L’idea di portare nel centro storico di Bolsena  una manifestazione che calzasse a pennello con i nostri borghi medievali mi ha sempre affascinato. E’ nata  cosi una ricerca  frutto  della collaborazione proficua con i massimi esperti di tematiche medievali del nostro paese”.

 

Tuscania Extraordinaria si colora verde-oro

PDFStampaE-mail

boscolo, accademia etoile, tuscania, extraordinaria, gastronomia, cibo, spettacoli, TUSCANIA - Senza sosta gli appuntamenti di Tuscania Extraordinaria, che dopo il consueto e intenso fine settimana, dedicato al pesce, al maremmana hamburger e alla pasta di Gragnano, prevede che i locali della Boscolo Academy Etoile proseguano nell'intensa programmazione di agosto, proponendo ancora quattro serate, una dietro l'altra.
Lunedì e mercoledì, gli esterni del convento di San Francesco prenderanno i colori verde-oro del Brasile: il 6 e l'8 agosto è infatti in programma la "Cena di Churrasco e danza", a partire dalle 21,30. Lunedì allieterà la serata dal titolo “Le donne nei diversi paesi del mondo”, jazz, samba, afro, flamenco, danza del ventre, interpretati da Ivell Silva, Vanessa Valle, Giada Cherubini
ed i ragazzi della A.s.d. Brasil Dance di Tuscania.

 
 

Tuscania Extraordinaria: tre serate sotto le stelle

PDFStampaE-mail

rossano boscolo, teatro eccellenza, pesce, tuscania, extraordinaria, viterbo, serate, cena, TUSCANIA – La bellissima cittadina etrusca accoglie ancora una volta un fine settimana speciale. Archiviato il successo della terza settimana, con il tutto esaurito al teatro dell’eccellenza per le serate di pesce e pasta e con la consueta festa popolare a base di hamburger, ne sono stati serviti ancora una volta a centinaia, e birra artigianale, la struttura Boscolo Etoile Academy aprirà di nuovo le sue porte per tre avvincenti serate nel nome di “Tuscania ExtraOrdinaria”.  Dal venerdì alla domenica il convento di San Francesco e il Teatro dell’eccellenza sono pronti per tre serate speciali, a base di spettacoli di qualità e cibo d’eccellenza.

 

Un borgo in festa nel nome del Grechetto

PDFStampaE-mail

terre grechetto, festa vino, civitella d'agliano, viterbo, prodotti tipici, degustazioni, CIVITELLA D’AGLIANO – Si sono ufficialmente aperte, con Le terre del Grechetto, le Feste del vino della Tuscia Viterbese. Mentre si sta celebrando l’ultimo giorno, la festa si concluderà nella serata di oggi, domenica 29 luglio, la presidente della Pro loco, Francesca Fiordigiorgi, è già soddisfatta del risultato. “E’ stato un grande sabato sera – ha commentato, mentre lavorava insieme a tutti i volontari – abbiamo il tutto esaurito sia nel ristorante che qui in piazza con lo stand di prodotti tipici. Tante persone hanno acquistato i ticket per gli assaggi nelle cantine. Tutto questo ci fa confermare fin d’ora che abbiamo fatto la scelta giusta”.

 

 
 

Pagina 224 di 230