VITERBO – Il cuore di Pianoscarano ancora una volta in campo per la solidarietà, e stavolta di campo vero e proprio si tratterà. Purtroppo per una volta l’attivissimo comitato lascerà la storica location intorno al lavatoio, piazza già occupata da Caffeina, e organizza la Cena tipica viterbese nel campo del Carmine che ospita i rosso-blu del Pianoscarano Calcio.
Ancora una volta nonna Raffaela supervisionerà la preparazione dei manicaretti tipici viterbesi, come sempre non trapela nulla sul menù, che saranno serviti ai 180 che si accomoderanno ai tavoli, al prezzo speciale di 18 euro. Tutto il ricavato andrà come sempre in beneficenza, le associazioni scelte quest’anno sono l’Abc, associazione Bambino cardiopatico e adulti, e l’Admo, associazioni Donatori midollo osseo.
MARTA – Il profondo senso di solidarietà. E’ questo il sentimento che muoverà, anche quest’anno, i tantissimi volontari dell’associazione “Marta senza confini” in occasione della “Festa de Villano” che si terrà, nella graziosa cittadina lacuale, il 14 e il 15 luglio. “Partiamo – affermano gli organizzatori – da una consapevolezza che, nel corso del tempo, sta assumendo, sempre più, la connotazione di una convinzione: la beneficenza fa sentire bene chi la fa e, vivere meglio, chi la riceve. Ci impegniamo da un lato, per l’alto senso civico di voler contribuire, nel modo che ci è possibile e congeniale, ad accrescere il patrimonio tradizionale e folkloristico del nostro paese; dall’altro, ci rende fieri e orgoglioso la finalità, benefica, delle nostre azioni”.
VITERBO – Manifestazione vincente non si cambia: torna da venerdì la terza edizione della Nuova fiera di Bagnaia, rinata dalle ceneri di quella che per 27 anni aveva rappresentato l’eccellenza del settore animali da cortile, che lo scorso anno ha segnato l’importante cifra di 10mila visitatori.
Dal 22 al 24 giugno, venerdì l’inaugurazione alle 10, ben 85 espositori, purtroppo solo il 20% locali, come ha fatto notare Fabio Gatti, popoleranno la storica location di strada Pian del cerro, con la benedizione dell’amministrazione comunale. “Siamo felici che anche quest'anno riusciamo ad essere vicini alla manifestazione – ha spiegato il sindaco Marini – un’iniziativa di successo, con una forte attenzione del pubblico e degli amanti della nostra vita culturale, vicina alla campagna, e nel rispetto delle nostre tradizioni”.
VITERBO - In pieno svolgimento la dodicesima edizione della Sagra delle fettuccine a Grotte Santo Stefano. Tre giorni, fino al 17 giugno, e tanti eventi in programma nella frazione viterbese: tra questi, anche la discoteca all'aperto sabato 16 giugno, a partire dalle 22, nel piazzale antistante la stazione ferroviaria.
Organizzata dalla Pro Loco S. Stefano, con il patrocinio del Comune di Viterbo, della Regione Lazio – Arsial e della Provincia di Viterbo, l'annuale manifestazione dedicata alle fettuccine prevede l'apertura degli stand ogni sera alle 19,30, musica dal vivo e danze.
Ulteriori info su www.prolocosantostefano.org.
VIGNANELLO – L’ alleanza come dono gratuito, ma pur sempre responsabile, che la coscienza impone. Parola chiave, questa, che ha caratterizzato, nel giorno della celebrazione del Corpus Domini, nella chiesa di Santa Maria della Presentazione, l’omelia di don Giuseppe Aquilani.
“Rimotivare questo aspetto – ha spiegato il parroco - nella vita di ogni cristiano. Gesù si fa per noi pane spezzato e, si dona, indistintamente. Possiamo accostarci a Gesù ogni volta che viviamo l’eucarestia. Il Signore sarà per noi sempre presente; proprio come il buon pastore. Questa solidità si manifesta anche oggi, con le infiorate a cui tantissimi volontari hanno contribuito a rendere speciali. Un’occasione per incontrare l’altro, mettersi al servizio del prossimo”.
Pagina 227 di 230