CELLENO - E' entrata nel vivo la XXVI sagra delle ciliegie,che si concluderà il 10 giugno, con la sfilata dei carri e l'ormai famosa "crostatona".
La festa prevede la sfilata di decine di carri che sfilano per le strade, rappresentando ognuno qualche scena che ha a che fare con la ciliegia. Conivolti soprattutto i giovani che si divertono rappresentanto personaggi di un tempo, ricordando a tutti l'importanza di questa coltivazione per l'economia del paese. Non mancheranno musica, spettacoli teatrali e il folcloristico "sputo del nocciolo", diviso tra le categorie uomini, donne e bambini.
VITERBO – E’ stata inaugurata a Sant'Angelo, uno dei lembi di territorio comunale più lontani dal capoluogo, la 32esima edizione della Sagra delle Ciliegie. Un riturale che puntualmente ogni anno fa registrare grande affluenza nella frazione viterbese e che richiama centinaia e centinaia di persone.
Tre giorni ricchi di appuntamenti quelli che contraddistingueranno l'evento organizzato dall'associazione Pro loco Sant'Angelo con il patrocinio di Provincia, Regione Lazio e Coni provinciale e con la collaborazione degli assessorati al decentramento e alla cultura del Comune di Viterbo. La sagra si è aperta con la cena in piazza, allietata dalla fisarmonica del maestro Gianfranco Pirroni.
CELLERE - Al di là del giardino è riuscita in sei anni ad affermarsi come uno degli appuntamenti più attesi del settore florovivaistico. Sono migliaia le persone che hanno già potuto godere dello spettacolo di un borgo storico nella maremma Tosco Laziale esaltato dal progetto di un architetto paeaggista e realizzato con piante e fiori di vivaisti produttori. Il 2 e 3 giugno 2012 sarà possibile immergersi nuovamente nella magica atmosfera di Al di là del giardino. Il borgo storico di Pianiano, nei pressi di Cellere, vestirà quest’anno un progetto curato da un team di giovani architetti paesaggisti coordinati da Francesca Vernile, che sensibilizzeranno i visitatori a un tema a loro molto caro: il ritorno alla vita agricola, in cui si dà la precedenza alla bellezza autentica della natura più che a quella dettata dalle mode e dai trend.
VITERBO – Voglia di terme, voglia di divertimento free. E’ stata celebrata in questo fine settimana la quarta festa del Bullicame, tra carne alla brace, turisti incuriositi, viterbesi affezionati e legati a doppio filo con il rito del bagno “pubblico” e gratuito.
Due giornate organizzate dall’associazione Il Bullicame, che ancora una volta, per bocca del presidente Faperdue, sono state occasioni di festa per i cittadini e un mezzo per condividere una delle ricchezze più grandi della città e attirare l’attenzione sull’argomento termalismo.
MARTA – Al via, sabato 26 e domenica 27 maggio, al lungolago G. Marconi, in prossimità del porto, la XXXVII “Sagra del Lattarino” a cura del circolo culturale “Alberto Lisoni”. Una festa pronta a soddisfare i palati più sopraffini: il lattarino, piccolo pesce di lago, verrà proposto a tavola, secondo due diverse varianti: al cartoccio e fritto; il tutto, allietato, da buon vino e pane casereccio.
Domenica 27 maggio, alle ore 15.30, da piazza S.Pietro partirà il corteo degli addetti alla Sagra, accompagnato dal Corpo bandistico “E. Montesi” di Marta, diretto dal maestro Marco Taschini. Alle ore 19.45, sempre nell’ambito della sagra, si terrà l’estrazione della tradizionale tombola organizzata dal Comitato festeggiamenti Madonna Santissima del Monte il cui ricavato verrà devoluto in favore del santuario.
Pagina 228 di 230