Folclore

Tramonti a Ferento: al via l'omaggio a Pirandello tra parole e note

PDFStampaE-mail

tramonti a ferento, pirandello , giancarlo necciari, pippo rescifina, archeotuscia, 150° anniversario, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Nell'area terme del sito archeologico di Ferento, oggi domenica 30 luglio, alle ore 19, per "Tramonti a Ferento" è in programma il primo dei tre appuntamenti dedicati a Luigi Pirandello: un concerto - omaggio per i 150 anni della nascita del Nobel siciliano, che, per un periodo, nei primi anni del Novecento, soggiornò a Soriano nel Cimino. L'appuntamento prevede la partecipazione di Giancarlo Necciari (chitarra e tastiere), direttore artistico del Jazz Up Festival, del sassofinista Marcello Balena, di Simonetta Pacini, che introdurrà le letture, e del giornalista Giuseppe Rescifina.

Il tema della follia è uno dei più trattati in molte opere di Luigi Pirandello, sia come possibilità di fuga dall'opprimente realtà, sia come totale fallimento dell' eterno antieroe che diventa il personaggio fondamentale. L'autore siciliano, tratta in particolare il concetto di male di vivere e il conseguente bisogno di una fuga da esso, attraverso la mente, le illusioni, le esperienze estreme di ogni genere, le sostanze o appunto la pazzia.

 

Bigiotti sul ticket per Civita Bagnoregio: "Così ottimizziamo e spalmiamo i flussi su tutti i giorni"

PDFStampaE-mail

civita bagnoregio, sindaco, bigiotti, aumento ticket, plrezzo festivi, ottimizzazione, controllo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiBAGNOREGIO - L'amministrazione comunale al lavoro su una strategia per ottimizzare i risultati dello sviluppo turistico registrato in questi anni. L'introduzione del ticket nel 2013 e una serie di iniziative di promozione e comunicazione mirate hanno permesso al piccolo borgo della Teverina di essere conosciuto e apprezzato nel mondo.

Oggi Civita è una realtà di successo, tra le mete turistiche d'Europa con il maggiore incremento dei flussi di visitatori e una candidatura al vaglio dell'Unesco per vedersi riconosciuta come patrimonio dell'Umanità. I numeri dicono che è ipotizzabile di chiudere il 2017 registrando una presenza complessiva di 850mila turisti.

L'amministrazione comunale ha introdotto da qualche settimana la biglietteria elettronica. Uno strumento fondamentale per raccogliere dati sugli accessi precisi al millimetro. Oggi è possibile conoscere in tempo reale l'andamento dei flussi e informazioni importanti come il Paese di provenienza. Questo permette di attivare una vera e propria rivoluzione nella gestione del turismo. Il Comune di Bagnoregio ha ora in mano tutte le carte giuste per poter governare i flussi turistici, intervenendo anche con strategie tariffarie mirate per garantire una migliore distribuzione degli stessi in determinati giorni e periodi dell'anno.

 

Minifacchini Centro Storico: iniziano le prove di selezione

PDFStampaE-mail

mini facchini, centro storico, prove, selezioni, cavalieri santa rosa. crocetta, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - A poco più di un mese dal 51° trasporto della Minimacchina del Centro Storico, in programma per il prossimo 1° settembre, al Comitato Centro Storico di Viterbo fervono i preparativi per perfezionare nei minimi particolari la mini macchina che attraverserà le vie del centro storico della città dei Papi.

Intanto gli aspiranti mini facchini di età compresa tra i 6 e 14 anni, a partire da mercoledì 2 agosto, tutti i giorni (sabato e domenica esclusi), potranno effettuare la relativa iscrizione dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la Sala S. Rosa in P.zza della Crocetta 7.  Le iscrizioni chiuderanno lunedì 28 agosto.
Le iscrizioni potranno essere effettuate anche  on line all’indirizzo: https://www.comitatocentrostorico.it/iscrizioni-2017/

 
 

Le biciclette di Erika Calesini salutano la città pronte a volare per il mondo

PDFStampaE-mail

erika calesini, alb erto michelini, visita, mostra, finissage, opere, riciclo, biciclette, sfilata, background academy, square, scotolati, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Con il finissage di giovedì 20 luglio, si è conclusa alla Spazio Pensilina di Piazza Martiri d’Ungheria la mostra"Recycled-Soul" di Erika Calesini.

All’evento ha partecipato la cantante Giordana Angi, presente all’edizione 2017 di Sanremo Giovani e autrice insieme a Tiziano Ferro della sigla ufficiale del Lazio Pride, tenutosi poche settimane fa. Gli spumanti dell’Antica Cantina Leonardi hanno accompagnato la serata, che ha previsto anche momenti dedicati alla moda, con gli splendidi abiti di Square indossati dalle ragazze della Background Academy. Tra le gradite soprese della serata anche la presenza dell’ex parlamentare e giornalista Alberto Michelini, venuto da Roma per visitare la mostra.

In nemmeno un mese sono state circa 2mila le persone che hanno visitato la mostra e partecipato ai tanti eventi organizzati. Durante la serata conclusiva Erika Calesini ha regalato una scultura (a lui dedicata) all’avvocato Marco Sabatini, della società Terra Cotta di Viterbo, organizzatrice dell’evento insieme al manager dell’artista Vittorio Augusto Renai.

 

 

Mariangela Tripiedi, viterbese d'adozione, vince il Mifa con un suo scatto

PDFStampaE-mail

tripiedi, fotografia, vincitrice, premio mifa, viterbese, moscow international foto awards, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - La Tuscia e il capoluogo o in particolare ancora una volta al centro di autorevoli vetrine internazionali.
L’ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, è quello della fotografa, viterbese d’adozione, Mariangela Tripiedi, che si è attestata al terzo posto nel prestigiosissimo Premio Moscow International Foto Awards, nella categoria Portfolio Personal.

Il Mifa è uno dei più quotati concorsi fotografici al mondo, potendo vantare la partecipazione di ben ottanta paesi e la registrazione di migliaia di professionisti provenienti da ogni parte del globo.
La sua mission è quella di riconoscere, premiare ed esporre fotografi di talento provenienti da tutto il mondo e la Tripiedi è senza dubbio una di loro visto che, oltre al podio dell’edizione 2017 anche nel 2015 ha conquistato la Menzione d’onore.

Fotografa per passione dall’età di quattro anni, Mariangela Tripiedi, classe 1984, ha da sempre
l'obiettivo puntato verso le tradizioni popolari, il patrimonio umano e artistico, la ricerca dei luoghi storici della sua terra, la Puglia, tematiche che viaggiano di pari passo con la scoperta delle minoranze e l’attenzione per le figure femminili.

 
 

Pagina 6 di 230